Il mio debutto nel mondo dei papiri di laurea

In tanti mi chiedono quando ho disegnato la mia prima caricatura per un papiro di laurea.

Devo fare uno sforzo di memoria importante e tornare al lontano 1997: gli Oasis uscivano con l’album “Be Here Now” e Jacques Villeneuve vinceva il mondiale di F1 con la Williams… quindi è passata un’era!

Quando penso alla mia prima caricatura per un papiro di laurea, devo fare un vero tuffo nel passato, fino al 1997. A quei tempi frequentavo il liceo e la mia passione principale era disegnare fumetti, con i miei amici di classe e persino i professori come protagonisti. Non avevo la minima idea di cosa fosse un papiro di laurea, né tanto meno che un giorno sarebbero diventati una parte così importante della mia vita. Il tutto è cominciato per caso, grazie al fratello maggiore di un mio compagno di banco. Mi chiese se sarei stato in grado di disegnare la caricatura di un suo amico che si stava laureando. Dovevano realizzare un cartellone umoristico per festeggiare, e la cosa mi sembrò subito molto divertente.

Così, quella sera mi trovai di fronte a una compagnia di ragazzi che mi davano indicazioni su come realizzare il disegno: il risultato fu la mia prima caricatura per un papiro di laurea, realizzata direttamente a pennarello su un cartellone A0. Era la mia prima volta e, a quanto pare, non andò affatto male! Il successo non si fece attendere e, nel giro di pochi giorni, altri ragazzi mi chiesero se potessi disegnare anche per loro delle caricature. Nel giro di poco tempo, mi ritrovai con un sacco di commissioni. Da un semplice passatempo tra amici, il disegno di caricature per papiri di laurea divenne una vera e propria attività.

Da allora, di tempo ne è passato e le cose sono cambiate tantissimo! All’inizio disegnavo tutto a mano, tracciando le linee a matita e ripassandole con il pennarello direttamente sui cartelloni. Poi, con l’avvento del PC e dello scanner nei primi anni 2000, ho iniziato a esplorare le possibilità del digitale. Questo nuovo approccio ha rivoluzionato il mio modo di lavorare, permettendomi di sperimentare con colori, effetti e dettagli che prima erano impensabili. Non solo il processo si è velocizzato, ma la qualità delle caricature ha fatto un salto di qualità impressionante.

Guardando indietro, è incredibile pensare a quanto siano evolute le mie creazioni. Alcune delle foto nell’articolo mostrano le mie prime realizzazioni: si nota subito la differenza tra quelle e i lavori odierni. I primi disegni erano semplici, ma pieni di entusiasmo e creatività; oggi, grazie alla tecnologia e all’esperienza, posso offrire lavori molto più complessi e dettagliati. È stato un viaggio lungo e pieno di soddisfazioni, e non vedo l’ora di continuare a crescere e migliorare in questo affascinante mondo delle caricature per papiri di laurea.